animazioni volo
testata
animazioni volo
logo fivl
Gruppo di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio
aderenti alla asd FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578)
logo fivl

15 gennaio 2020
FOTO E VIDEO DALLA VAL VIGEZZO

I nostri piloti di parapendio dalla gita in Valle Vigezzo sono rientrati sani e salvi.
È un peccato che ciò non sia accaduto! Se fossero rimasti dispersi tra le cime innevate di questa valle che dirama dalla Val d’Ossola, una delle sette a mettere in comunicazione l’Italia con la Svizzera, almeno avrebbero avuto qualcosa in più da raccontare

foto gruppo gita parapendio val vigezzo

Invece solo unanimi e positivi commenti sugli splendidi paesaggi che hanno sorvolato: la Val Vigezzo è conosciuta come la Valle dei Pittori per la storica presenza di paesaggisti e ritrattisti, ma questa è una delle tante cose che loro non sapevano. Di conseguenza spetta al webmaster colmare le loro lacune.

Per esempio: si erano mai informati sui dati salienti del territorio, importantissimi prima di sorvolare le cime che sfiorano i 2600 mt? No!
Quindi non sapevano che la valle conta 6266 abitanti, con una densità media di 213,02 abitanti per km2, che fu dapprima popolata da popolazioni di origine celtica, in gran parte Leponzi e Insubri. In seguito invasa dai Romani dopo la Guerra Alpina dell'8 a.C. la Val Vigezzo tra il 1014 ed il 1381 divenne una confederazione autonoma protetta dal Comune di Novara. Dal 9 febbraio 1442 fu infeudata da Francesco Maria Visconti, signore di Milano, ai fratelli Carlo e Giberto Borromeo e a questa famiglia appartenne per i successivi secoli fino all'arrivo dei francesi nel 1797.

Poi passò al regno sabaudo e a quello d’Italia fino alla 2.a G.M. quando fu teatro di una repubblica partigiana conosciuta come Repubblica dell'Ossola durata solo quaranta giorni. Scherzi a parte, ecco le foto della giornata e un video nel quale vedete anche altri partecipanti non presenti nelle prime.

Ricordiamo a tutti che è stata organizzata un’altra gita dal 16 al 19 luglio 2020 a Feltre (Belluno) in congiunzione con gli amici del club Le Poiane d’Oltrepo (pagina facebooksito) ai quali ci siamo aggregati. – vedi programma
A presto

Con un ringraziamento speciale a Umberto Aina e a tutti i gentili e disponibili piloti locali che li hanno accolto calorosamente!

Gustavo

Nella foto in alto, da sinistra: Giuliana, “bimbo”Gigi, Rosanna, Guido, Igor, Angelo “scaccianubi”, seminascosto da Fabio “cinema” alle prese con la fotocamera, un amico di Giuliana.

Sotto, a sinistra: “bimbo” Gigi, Rosanna e Giuliana. A destra: Guido in seggiovia. Seguono due panorami della Valle Vigezzo.