animazioni volo
testata
animazione bimbi
logo fivl

Gruppo di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio
aderenti alla asd FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 238227)

logo fivl

1 novembre 2017
Castagnata allo Scanapà:
PIU’ GENTE CHE CASTAGNE

podio scanapa

Anche questo autunno 2017 si è consumato il rito bergamasco della castagnata allo Scanapà, noto rilievo montano in alta Val Seriana, di fronte alla maestosa Presolana.
Nonostante due rinvii, causa mal tempo, l’organizzazione ha tenuto duro e, al terzo tentativo, schivando opportunamente la data funesta del 2 novembre, è riuscita nell’intento giusto il 1 novembre.
Con l’animazione del DJ Simo, abbiamo contati oltre 60 piloti che la meteo clemente della giornata ha mantenuto in volo i parapendio per circa un’ora, almeno i più bravi, ed un numero imprecisato di accompagnatori. Insieme hanno dato fondo alle merende a base di polenta, salsicce, formaggio e, ovviamente, castagne.
I migliori nella gara di centro sono stati Ennio, Lorenzo e Luca, non ricordo in quale ordine. Nella foto sopra ne vedete due di loro premiati da un pastore locale, a testimonianza di come il club Alpifly, organizzatore dell’evento, interagisce con le realtà più profonde del territorio. O forse è il presidente Luca.
Nessuna traccia nelle classifiche dei nostri piloti del Volo Libero Bergamo, pattuglia assolutamente coesa, fattiva, preparata, tesa ai più ambiti traguardi …. Va beh! Diciamo la verità: tutta chiacchiere e distintivo. Se Willy, addetto alla misurazione delle distanze dal bersaglio, ha usato per gli altri piloti un normale metro, per i nostri c’è voluto il satellite.
Sono stati premiati anche Linda, Daniela e Lele (foto sotto) per aver conseguito la grande impresa di pescare il numero giusto. Non è poco.
Nuovo appuntamento con le castagne al prossimo autunno.


Gustavo, cronista al seguito
Programma della Castagnata 2017 allo Scanapà